Ricerca avanzata
Buone Pratiche
Chi è a rischio
Cultura
I Fatti
Risultati per: Napoli
18/10/2017 di Salvatore Sparavigna
2750
Lo SCUGNIZZO Bonelli trova finalmente casa!
Dopo anni di vani tentativi, finalmente nasce il Museo di Napoli.
"Soddisfazioni, badate bene, che devono riguardare tutti e non solo il tanto paziente ma quanto testardo Gaetano Bonelli e i suoi fidatissimi sostenitori e amici, oltre che i genitori, che l’hanno saputo sostenere in questa nascita della “Stanza delle meraviglie”, come lui stesso l’ha voluta menzionare in un comunicato stampa, lo spazio che un lungimirante e generoso, ma soprattutto pratico ed intelligente, Presidente della Fondazione “Casa dello Scugnizzo”, il Prof. Antonio Lanzaro, gli ha voluto riservare affinché realizzasse il suo sogno." ...(continua)
Cultura » Coltivare i sensi » Le memorie
10/06/2017 di Francesco Scardone
2556
Matera e il millenario fascino dei sassi

"Con la sua affascinante storia e la sua particolarissima bellezza, Matera, un vero e proprio gioiellino della sempre sottovalutata Basilicata, lascia letteralmente senza parole." ...(continua)
Cultura » Vivere meglio » viaggi AMO il mondo
29/05/2017 di Salvatore Sparavigna
2875
DECUMANI Voci e immagini del cuore di Napoli
Le immagini di Salvatore Sparavigna esposte insieme ai suoni registrati dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Parini Rovigliano di Torre Annunziata.
"Per il MAGGIO NAPOLETANO, organizzato dall'Assessorato alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli e dall’ A.P.S. PART-NET, sabato 20 maggio alle ore 11, nella sede del Palazzetto Urban in Via Concezione a Montecalvario, 26 – NAPOLI, sarà inaugurata la mostra sensoriale "DECUMANI Voci e immagini del cuore di Napoli" ." ...(continua)
Cultura » Coltivare i sensi » Talking Stones
19/05/2017 di Salvatore Sparavigna
1471
DECUMANI Voci e immagini del cuore di Napoli
Immagini e suoni per un'originale mappatura territoriale.
"Per il MAGGIO NAPOLETANO, organizzato dall'Assessorato alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli e dall’ A.P.S. PART-NET, sabato 20 maggio alle ore 11, nella sede del Palazzetto Urban in Via Concezione a Montecalvario, 26 – NAPOLI, sarà inaugurata la mostra sensoriale "DECUMANI Voci e immagini del cuore di Napoli" ." ...(continua)
Cultura » Coltivare i sensi » Talking Stones
20/04/2017 di Francesco Scardone
486
Cosa, e dove, mangiare in Russia

"Una breve guida gastronomica sulle specialità culinarie russe e i locali consigliati a San Pietrobrugo." ...(continua)
Cultura » Vivere meglio » viaggi AMO il mondo
10/12/2016 di ANGELO RUGGIERI
893
Concerto dell'Avvento
...ricordando un illustre di Torre Annunziata, il maestro Ferdinando Staiano
"Una magica serata per un'occasione speciale è stata quella che si è svolta sabato 10 dicembre 2016 presso la Chiesa Evangelica Luterana “Cristo Salvatore” di Torre Annunziata con uno dei concerti dell’Avvento, promossi dal Consiglio di Chiesa. " ...(continua)
Cultura » Coltivare i sensi » Musical MENTE
01/12/2016 di Salvatore Sparavigna
1050
diVINO JAZZ FESTIVAL
Un festival da vivere con tutti e cinque i sensi, tra musica, laboratori del gusto, visite guidate e performance artistiche
"Torna dal 7 all’11 dicembre il DiVino Jazz Festival, rassegna ideata e diretta da Gigi Di Luca, organizzata e cofinanziata dal Comune di Trecase, in partenariato con i comuni di Boscoreale, Boscotrecase, Terzigno e finanziata dalla Regione Campania, giunta alla XII edizione. 5 serate che uniscono il jazz e le eccellenze enogastronomiche campane, la buona musica e la riscoperta di luoghi turistici poco noti alle grandi masse." ...(continua)
Cultura » Coltivare i sensi » Musical MENTE
20/08/2016 di Francesco Scardone
1107
Capri: l'isola dei sogni!

"L'idea che Capri sia solo turismo snob e di lusso è molto riduttiva. Accanto a luoghi un po’ spocchiosi (come la famosa Piazzetta e la vicina via dello shopping, via Camerelle), c’è una Capri incredibilmente bella che vale la pena di visitare." ...(continua)
Cultura » Vivere meglio » viaggi AMO il mondo
16/08/2016 di Francesco Scardone
427
A spasso per la Sicilia!

"Palermo, Catania, Messina: itinerario siciliano." ...(continua)
Cultura » Vivere meglio » viaggi AMO il mondo
04/08/2016 di Salvatore Sparavigna
1868
Gli strani GEMELLAGGI oplontini!
Sulla lettera della dott.ssa Mariassunta Carmosino al Procuratore Aggiunto dott. Pierpaolo Filippelli
"Alcuni giorni fa, ha suscitato molto scalpore una nota della Dott.ssa Mariassunta Carmosino (ex Segretaria Generale del Comune di Torre Annunziata) inviata a tutti gli organi di stampa, il cui destinatario era il Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica di Torre Annunziata, dott. Pierpaolo Filippelli." ...(continua)
I Fatti » Attualità » (Mal)AFFARE
30/06/2016 di Francesco Scardone
1013
Cosa mangiare ad Ischia: tutti i piatti da non perdere!

"Prelibatezze e bontà varie di una delle isole più belle del mondo!" ...(continua)
Cultura » Vivere meglio » viaggi AMO il mondo
20/06/2016
817
Un cambio di coscienza è possibile!
Il cambiamento interiore è come un terremoto, può avvenire velocemente.
"Il cambiamento interiore è come un terremoto. Può avvenire velocemente. Un messaggio che arriva dall'arte performativa che richiama le nostre coscienze su temi sociali come le separazioni razziali, le guerre territoriali, le emigrazioni. " ...(continua)
I Fatti » La strada si esprime » L'arte di strada
12/05/2016 di Salvatore Sparavigna
928
Il primo amore non si scorda mai (il trailer).
Il Napoli ed il nuoto con Carlo Verna ed il suo esclusivo caffè.
"Certamente l'opportunità che ho avuto di incontrare ed intervistare un grande del giornalismo, in particolare del giornalismo sportivo napoletano - il collega Carlo Verna appunto - noto volto del TGR Campano, - mi ha riempito di gioia anche per la possibilità che ho avuto di mantenere alto il livello della rubrica "Il caffè di..." che curo su "Calcio Napoli Reporter" sin dalla sua nascita." ...(continua)
Cultura » Coltivare i sensi » Un caffè che tifa Napoli
06/05/2016 di Salvatore Sparavigna
1064
La memoria che i carnefici non distruggeranno mai!
Le prove e i documenti del genocidio che il sud pagò per l'unità d'Italia
"“Carnefici” è la nuova opera di Pino Aprile, presentata in un bagno di folla accorsa alla spazio Agorà di Via Santa Brigida di Napoli, al richiamo dell’orgoglio napoletano. Con l’ottima moderazione di Flavia Sorrentino, in compagnia del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, di Isaia Sales e di Eugenio Bennato, Pino Aprile ha motivato il suo lavoro durato cinque anni, invitando tutti a riflettere e riconsiderare il “genocidio” che il popolo del sud ha subìto, nascosto dalla storia ufficiale, che ha rappresentato il prezzo, con le sue centinaia di migliaia di persone “scomparse”, di quella unità d’Italia, tanto voluta dall’oppressore." ...(continua)
Cultura » Coltivare i sensi » Le memorie
15/04/2016 di Salvatore Sparavigna
1324
La trasparenza? Di che si tratta?
La reazione di un sindacalista ex politico consumato di Torre Annunziata, quando sente parlare di Cantone e della trasparenza.
"Dott. Cantone, ecco come reagisce il sindacalista Domenico Iapicca, attuale sindacalista e uno dei personaggi chiave della politica torrese degli ultimi 30 anni, anche nell’ambito della sanità a Torre Annunziata (di cui lei si sta particolarmente interessando individuandone l’enorme corruzione) e che, in questi giorni, lo vede implicato in una rissa per la gestione dei posti di lavoro all’Ambito 30 di Torre Annunziata, come riportano le cronache giudiziarie ed i quotidiani locali." ...(continua)
I Fatti » Attualità » (Mal)AFFARE
13/03/2016 di Salvatore Sparavigna
745
Non toglieteci il megafono!
L'urlo di Antonio Pirotto in difesa degli operai e dei lavoratori.
"Dopo gli incidenti avvenuti tra gli ex operai della Fiat di Pomigliano e alcuni simpatizzanti di Bassolino, fuori all'Augusteo, abbiamo raccolto questo suo urlo di rabbia, ancora viva ed energica, che ci continua a dire che "CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO"." ...(continua)
Chi è a rischio » Le vittime » Vittime del precariato
20/02/2016 di Salvatore Sparavigna
1027
Innamòrati o innamoràti del Napoli?
Il celebre scrittore Maurizio de Giovanni, grande tifoso del Napoli risponde con la sua "tazzullella di caffè". (Il trailer)
"Cosa significa essere un accanito e preparato tifoso del Napoli, ma anche un uomo di cultura, un intellettuale, o meglio, uno scrittore di larga fama e grande successo, come Maurizio de Giovanni, che con questa intervista offre una risposta a questo nostro quesito, mentre ci accoglie in casa sua cimentandosi in quello che è il più classico dei riti per noi napoletani: la preparazione del caffè." ...(continua)
Cultura » Coltivare i sensi » Un caffè che tifa Napoli
17/02/2016 di Redattore Di Strada
555
I Fatti » La strada si esprime » Flash mob
01/02/2016 di Salvatore Sparavigna
666
Una questione di maglie.
Il super tifoso Francesco Cammarota ci mostra la sua speciale collezione. (Il trailer)
"Maglie appartenute a questo o quel campione, maglie del grande Diego anche quando non giocava ancora nel Napoli, maglie sporche, sudate, con prove testimoniali, possibilmente anche autografate. Il “super tifoso” Francesco Cammarota” ci apre le porte del suo “ufficio” per parlarci, tra gli aromi di un caffè, degli aneddoti e delle curiosità che caratterizzano la sua “febbre” e che certamente, a pieno diritto, gli fanno attribuire il titolo di collezionista n. 1." ...(continua)
Cultura » Coltivare i sensi » Un caffè che tifa Napoli
30/01/2016 di Salvatore Sparavigna
2408
Miss Chef Campania 2016: la bellezza in cucina!
Quando la bellezza delle chef, dei prodotti gastronomici, del territorio, mostrano primati mondiali.
"La prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana" ...(continua)
Cultura » Vivere meglio » Contest, gare, competizioni
27/10/2015 di Salvatore Sparavigna
653
Il caffé di LUIGI NECCO
Luigi Necco ci prepara un caffè tra i suoi ricordi e le sue considerazioni sulla squadra del Napoli
"Il grande giornalista della Rai, Luigi Necco, sicuramente amato da tutti i tifosi del Napoli, non solo per i suoi memorabili collegamenti per il "90° minuto", apre le porte della sua casa al nostro direttore Salvatore Sparavigna, ed in compagnia di un buon caffè, preparato personalmente, ci racconta che.....!" ...(continua)
Cultura » Coltivare i sensi » Un caffè che tifa Napoli
20/09/2015 di Antonella Marano
500
"Villa Regina" a Boscoreale: la suggestiva fattoria sepolta dall'eruzione del 79 d.C.

"La costa Vesuviana è quella zona della Campania dalla storia antica e affascinante. Molto fertile e dal clima mite, fu abitata fin dalla protostoria e rioccupata, poi, dopo l'eruzione del 79 dc. Nonostante il tragico evento causato dal maestoso e imponente Vesuvio, ci sono pervenute diverse testimonianze di insediamenti romani presenti in questa incantevole area: eccone una!" ...(continua)
Cultura » Vivere meglio » viaggi AMO il mondo
25/08/2015 di Antonella Marano
819
Cuma: alla scoperta dei mistici luoghi della Sibilla Cumana

"All'interno dell'Acropoli di Cuma, a pochi km da Napoli, si trova il suggestivo Antro della Sibilla Cumana, uno dei più famosi oracoli del mondo antico. Ecco qualche consiglio su come raggiungerlo." ...(continua)
Cultura » Vivere meglio » viaggi AMO il mondo
05/10/2014 di Salvatore Sparavigna
12679
Topi a scuola nella scuola della legalità.
E se lo scopre un giornalista, viene pure aggredito.
"Ecco cosa accade al sottoscritto che, dopo aver saputo e avuto (e pubblicato) foto esclusive che evidenziano che nella scuola vi sono topi in quantità strabiliante e le condizioni igieniche dei bagni sono peggio di quelle del terzo mondo, chiede di voler parlare con il Preside per avere più informazioni, volendo così ascoltare anche l'altra campana. " ...(continua)
I Fatti » Il territorio negato » Problemi e tragedie ambientali
08/05/2014 di Salvatore Sparavigna
3168
Io e il Rock, il libro di Gianni Scudieri
Un romanzo a suon di rock e realtà.
"Un romanzo è uno spaccato generazionale all'insegna del rock che narra le vicende di un personaggio attraverso gli avvenimenti culturali e sociali che hanno segnato gli ultimi 50 anni della nostra storia." ...(continua)
Cultura » Coltivare i sensi » Dove lascio il mio libro
05/03/2014 di Salvatore Sparavigna
1876
Addio Barone, l'ultimo del poeti lucidi.
Tutto lo conoscevano, tutti gli volevano bene, ...(continua)
Chi è a rischio » Gli ultimi » I senza dimora
10/10/2013 di Salvatore Sparavigna
2575
Il viaggio di Gaetano Bonelli continua.
Ininterrotti l'amore e gli appelli dell'appassionato Gaetano Bonelli, per il Museo Antropologico di Napoli.
"Tante sono le personalità e i politici che apprezzano il grande e certosino lavoro del collezionista Gaetano Bonelli e tutti "promettono" interesse e priorità. Ma in realtà, sembra che i tesori del nostro passato, non interessano i nostri politici." ...(continua)
Cultura » Coltivare i sensi » Le memorie
01/10/2013 di Salvatore Sparavigna
1511
Gigante, pensaci tu!
Padre Maurizio Patriciello parla a 360°, senza sosta e senza pe ...(continua)
Cultura » Le buone parole » Raccontare per conoscersi
28/09/2013 di Redattore Di Strada
828
"Guado" un film alla Luis Buñuel
In un corto, la teoria dell'Attore Costitutivo. ...(continua)
Cultura » Coltivare i sensi » Spot e corti per cambiare
02/07/2013 di Salvatore Sparavigna
3471
Rosario: se la sua strada fosse stata un'altra?
Finalmente Rosario potrà continuare i suoi studi e perfezionare ...(continua)
Buone Pratiche » Esempi concreti » Gli angeli tra di noi
05/06/2013 di Salvatore Sparavigna
1774
Una normale storia di emarginazione, rancore e rabbia.
Mariano Nardi, ex investigatore privato, da Napoli a Torre Annun ...(continua)
Chi è a rischio » Gli ultimi » Il destino mancato
30/05/2013 di Salvatore Sparavigna
3235
Si...si...JA.....Jamm bell!!!
Torre è..."mille culure..." ...(continua)
I Fatti » La strada si esprime » L'arte di strada
12/02/2013 di Salvatore Sparavigna
2879
Maria Pia De Vito e le Mamme Vulcaniche
O Pata Pata diventa l'inno delle Mamme Vulcaniche ...(continua)
Cultura » Vivere meglio » I fotoprogetti che aiutano
06/02/2013 di Redattore Di Strada
838
Rimosso il tubo rosso dal bugnato della Chiesa del Gesù Nuovo
Rimosso il tubo rosso dal bugnato della Chiesa del Gesù Nuovo ...(continua)
I Fatti » Il territorio negato » Monumenti in abbandono
28/01/2013 di Redattore Di Strada
991
Il servizio di TGR su "LetteraTOUR"
Un festival della cultura e della fantasia che ha interessato an ...(continua)
Cultura » Coltivare i sensi » La mia scuola
20/01/2013 di Jessica Ferraro
1406
Questo non è un Film, è verità.
Si può cambiare, basta solo volerlo, e avere il coraggio di com ...(continua)
Cultura » Coltivare i sensi » Spot e corti per cambiare
05/08/2011 di Jessica Ferraro
694
I Fatti » Attualità » Cronache e news sociali
27/07/2011 di Luigi Salvio
632
Buone Pratiche » Esempi concreti » Da imitare
20/07/2011 di Salvatore Sparavigna
3998
A camorra...song io?
Un'unica domanda a cento illustri napoletani.
"Un'unica domanda a cento illustri napoletani, per una sola risposta quasi obbligatoria: si, la camorra siamo noi!" ...(continua)
Buone Pratiche » Esempi concreti » A camorra...song io?
14/07/2011 di Jessica Ferraro
716
Buone Pratiche » Esempi concreti » Da imitare
09/07/2011 di Luigi Salvio
1220
Compostaggio Condominiale: si può fare!
Primo esempio di compostaggio condominiale a Napoli
"Quando un intero condominio decide di dare il buon esempio ad una classe politica perdente da sempre." ...(continua)
Buone Pratiche » Esempi concreti » Le 4 erre
02/06/2011 di Salvatore Sparavigna
750
Ossigeno per Napoli.
Luigi de Magistris alla mostra del maestro Di Fiore, tra "riutilizzi" e bombole d'ossigeno. ...(continua)
Cultura » Coltivare i sensi » Solid(a)ARTE
08/05/2011 di Salvatore Sparavigna
741
Buone Pratiche » Dove si aiuta » Il mio organo è con te
09/04/2011 di Salvatore Sparavigna
846
La sfortuna di Fortuna,
Quando l'Equitalia ti toglie l'ossigeno. ...(continua)
Chi è a rischio » Le vittime » Vittime dei soprusi di Equitalia
07/01/2011 di Salvatore Sparavigna
636
La webTv JuClassica del Comune di Napoli
Pensionati Rai gratuitamente al servizio della WebTv del Comune di Napoli e giovani giornalisti in strada. ...(continua)
Chi è a rischio » Le vittime » Vittime del precariato
10/12/2010 di Salvatore Sparavigna
754
Un paradiso abitato da diavoli
Napoli, una citta' dalle mille sfaccettature ma sicuramente dai forti contrasti, secondo tre fotografi ...(continua)
Cultura » Coltivare i sensi » Dove lascio il mio libro
27/11/2010 di Salvatore Sparavigna
616
Il bando per la Web Tv ad Personam!
Un bando ad hoc!
"Dopo il "bando ad hoc" per il direttore della WebTv del Comune di Napoli, ecco la sentenza del T.A.R." ...(continua)
Chi è a rischio » Le vittime » Vittime del precariato
06/11/2010 di Alessio Viscardi
786
Questa è una vergogna!
Questa è una vergogna!
"Il signor Aniello Matrone continua a coltivare il suo campo confinante con la discarica Sari, in attesta che aprano a 200m dal suo terreno la nuova discarica della Cava Vitiello (tre volte più capiente)." ...(continua)
I Fatti » Il territorio negato » Problemi e tragedie ambientali
29/09/2010 di Redattore Di Strada
590
I Fatti » La strada si esprime » Flash mob
25/09/2010 di Salvatore Sparavigna
1023
Una marcia anticamorra in ricordo di Siani.
Una marcia in nome di Siani, ma per alcuni, in nome dell'attore. ...(continua)
I Fatti » Attualità » Cronache e news sociali
07/09/2010 di Alessio Viscardi
509
I Fatti » Il territorio negato » Ostacoli e barriere ai disabili
26/06/2010 di Salvatore Sparavigna
640
I Fatti » Attualità » Cronache e news sociali
26/06/2010 di Salvatore Sparavigna
1233
Buone Pratiche » Esempi concreti » A camorra...song io?
15/06/2010 di Patrizia L'astorina
791
Buone Pratiche » Esempi concreti » Le 4 erre
13/06/2010 di Salvatore Sparavigna
545
I Fatti » Il territorio negato » Paradossi cittadini
11/06/2010 di Vincenzo Sbrizzi
630
Aiutati che Dio ti aiuta
Aiutati che Dio ti aiuta ...(continua)
Chi è a rischio » Le vittime » Vittime del precariato
10/06/2010 di Salvatore Sparavigna
547
I Fatti » Il territorio negato » Paradossi cittadini
24/05/2010 di Alessio Viscardi
600
Chi è a rischio » Le vittime » Vittime del precariato
23/05/2010 di Luigi Salvio
613
Green Guerrilla a Napoli
Green Guerrilla a Napoli ...(continua)
I Fatti » La strada si esprime » Flash mob
21/05/2010 di Vincenzo Sbrizzi
578
Chi è a rischio » Le vittime » Vittime del precariato
21/05/2010 di Vincenzo Sbrizzi
591
Chi è a rischio » Le vittime » Vittime del precariato
17/04/2010 di Redattore Di Strada
603
Un funerale particolare!
LA bara che tutti vorremmo vedere con felicità.
"Il funerale alla Camorra, forse un modo per esorcizzare il fenomeno e non farsi sconfiggere dalla rassegnazione." ...(continua)
I Fatti » La strada si esprime » Flash mob
14/04/2010 di Jessica Ferraro
655
La gestione degli immigrati.
Scontri all'ufficio Immigrazione di Napoli
"Il presidio della rete antirazzista di Napoli cerca di bloccare la partenza degli immigrati presso il C.I.E più vicino." ...(continua)
I Fatti » Attualità » Cronache e news sociali
15/10/2009 di Luigi Manzo
612
Caffè corretto a Napoli.
Suoniamole alla Fame. Vol 1
"Gli attivisti di Action Aid correggono il caffè. Noi il caffè lo beviamo corretto." ...(continua)
I Fatti » La strada si esprime » Flash mob
10/09/2009 di Salvatore Sparavigna
1371
Le mani che aiutano più delle preghiere.
L'Help Center alla Stazione Centrale di Napoli
"AL Binario "1" della Stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi di Napoli, c'è un "Help Center" della Onlus La Tenda, che silenzioso, aiuta gli ultimi ed i senza dimora." ...(continua)
Buone Pratiche » Dove si aiuta » Per un posto dove dormire
10/09/2009 di Salvatore Sparavigna
932
Vedi Napoli e poi muori...
Quando la città che ti accoglie e la più bella.
"Secondo Silvestri Tony Albert, cittadino di strada, malgrado la sua vita di strada, Napoli resta la città più bella che abbia mai incontrato durante il suo peregrinare." ...(continua)
Chi è a rischio » Gli ultimi » I senza dimora
Questo sito utilizza cookie di profilazione (propri o di altri siti) per ottimizzare la tua esperienza online. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le tue preferenze relative ai cookie, autorizzi l'uso dei cookie da parte nostra.
Apri il menu